IL PROGETTO

La UN.I.COOP., con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, ha interesse a promuovere la realizzazione di un modello partecipativo per la gestione del Welfare Scolastico, in considerazione della necessità di predisporre una efficace strategia di servizio al territorio che sia in grado di potenziare il lavoro professionale ed umano di tutta la comunità educante attraverso la costituzione di una partnership durevole tra Istituzioni, Scuole, Famiglie, Enti del Terzo Settore (imprese cooperative sociali, imprese sociali, associazioni di volontariato, ONLUS ect..) e Imprese for profit e no profit.

La presente piattaforma informatica rappresenta uno strumento per lo studio condiviso, il confronto e l’elaborazione di progettualità finalizzate all’avvio di programmi innovativi a sostegno della genitorialità, dei docenti e dei giovani e per lo sviluppo dello spirito di iniziativa imprenditoriale dei giovani attraverso percorsi laboratoriali individualizzati e personalizzati in relazione alle comuni esigenze degli studenti e delle loro famiglie, in collaborazione con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e con le associazioni di settore.

In particolare, la finalità della piattaforma è di favorire una didattica inclusiva, che si declina all’individuazione di metodologie attive, partecipative, costruttive ed affettive in grado di proporre apprendimenti migliorativi attraverso il collegamento diretto tra la scuola e l’impresa con il sostegno offerto da poli di ricerca per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica.

A tale proposito, la piattaforma favorirà il coinvolgimento delle famiglie nelle fasi della co-costruzione del problema, individuazione dei risultati, gestione e progressiva riformulazione delle azioni, valutazione condivisa degli esiti garantendo un collegamento durevole tra intervento educativo, sociale e di crescita professionale dei giovani.

Tra gli obiettivi della piattaforma la partecipazione del territorio e delle famiglie alla programmazione negoziata nel campo del welfare scolastico, l’individuazione di percorsi e sistemi funzionali alla premialità ed alla valorizzazione degli studenti, l’orientamento degli studenti alle competenze ed alle professioni dei diversi settori/filiere con particolare attenzione a quelli strategici del made in Italy, il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali attraverso la collaborazione di enti pubblici, enti di formazione professionale, camere di commercio, università, fondazioni, musei, associazioni, imprese. Non in ultimo, l’attivazione di Circuiti internazionali di collaborazione con enti/associazioni estere per l’avvio di collaborazioni finalizzate all’interscambio informativo e culturale.

con il patrocinio gratuito del Municipio II di Roma Capitale