I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA WELFARE SCOLASTICO



I VANTAGGI PER I GENITORI

  • Strumenti di programmazione negoziata
    Favorire la partecipazione del territorio e delle famiglie alla programmazione negoziata nel campo del welfare scolastico e nelle fasi della costruzione del problema, individuazione dei risultati, gestione e progressiva riformulazione delle azioni, nonché valutazione condivisa degli esiti.
  • Preferenze attività extrascolastiche Creare un sondaggio sulle preferenze manifestate dagli studenti e dalle famiglie in ordine alle attività extrascolastiche da organizzare in armonia con la programmazione didattica delle classi.
  • Sondaggi Creare un sondaggio sulle necessità e fabbisogni delle famiglie, a livello territoriale, in modo da favorire la programmazione degli interventi da parte degli enti pubblici con la partecipazione dei soggetti privati.
  • Vetrina servizi La piattaforma costituisce non solo uno strumento per il governo dell’ASL ma anche una vetrina dei servizi presenti sul territorio.
  • Welfare Territoriale La piattaforma consentirà di generare dei ricavi attraverso la pubblicità di beni, prodotti e servizi acquistati dagli utenti della piattaforma direttamente dalle imprese convenzionate. Questi ricavi andranno a costituire per i dirigenti/docenti, le scuole e le famiglie un fondo da destinare rispettivamente alla Formazione, al Welfare scolastico e al Welfare Sociale dell’ambito territoriale di riferimento.

Opportunità per i genitori RAPPRESENTANTI DI CLASSE di acquistare nella sezione Commercio Solidale una fornitura del materiale scolastico a prezzo d’ingrosso per tutti gli alunni della classe o corsi Shenker a prezzi scontati.



I VANTAGGI PER GLI STUDENTI

  • Orientamento Favorire l’orientamento e lo sviluppo delle competenze degli studenti in relazione alle diverse filiere/settori produttivi, con specifico riferimento alle imprese associate ad UN.I.COOP.
  • Strumenti di programmazione negoziata Favorire la programmazione dei corsi extrascolastici, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e dalle richieste di studenti.
  • Sistemi di collegamento con il mondo del lavoro Coniugare le finalità del sistema educativo di istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.
  • Attività extrascolastiche Promuovere e supportare attività extrascolastiche, coerenti con gli obiettivi della programmazione didattica di classe, volte a rimotivare gli studenti attraverso l’attivazione di laboratori di innovazione e/o integrazione sociale, laboratori di impresa simulata e il rilancio delle attività artigianali con l’apporto di tutor formativi esterni /aziendali.
  • Rilancio dell’artigianato Rilanciare l’artigianato e i settori strategici del made in Italy: attraverso la promozione e lo sviluppo dell’attività formativa presso l’impresa artigiana riconosciuta come Bottega-scuola e l’attivazione di laboratori artigianali.
  • Nuovi Modelli di Rete Creare un nuovo modello di rete per la realizzazione di progetti in co-working attraverso l’attivazione di laboratori di innovazione sociale: la piattaforma consentirà agli enti pubblici e privati di lanciare una call progettuale sull’innovazione e/o integrazione sociale; le idee migliori saranno pubblicate e realizzate, nell’ambito della rete di scuole, attraverso l’attivazione di laboratori di innovazione sociale.
  • Laboratori di impresa simulata Favorire l’attivazione di laboratori di impresa simulata con integrazione fra attività reale (imprese in funzione di tutor) e attività online da integrare nella piattaforma: la piattaforma consentirà alle imprese e/o enti giuridici del Terzo Settore di proporre progetti da realizzare nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro anche attraverso l’attivazione di laboratori di impresa simulata.
  • Certificazione delle competenze Sperimentare un modello di certificazione delle competenze spendibile nel mercato del lavoro, per favorire il processo di mobilità degli studenti a livello nazionale ed europeo.
  • Nuovi modelli di sperimentazione didattica Promuovere iniziative e progetti per la sperimentazione didattica centrata sull’uso educativo degli spazi e sulla manutenzione degli ambienti attraverso attività di miglioramento degli stessi che vedano il coinvolgimento di tutor esterni (volontari, tutor aziendali, enti locali ecc..).
  • Sistemi di premialità Introdurre sistemi di premialità al termine dei progetti formativi di ASL attraverso il finanziamento, tramite il partner di UN.I.COOP., UNIFOND S.p.A. delle spese di costituzione di nuove start up di impresa cooperativa.

I VANTAGGI PER LE SCUOLE

  • Nuovi modelli organizzativi Favorire l’adozione di nuovi modelli organizzativi per rafforzare il raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro e delle professioni rappresentato dalle imprese aderenti UN.I.COOP.; dall’approccio isolato al sistema ASL: partner di qualità per ASL di qualità. Sinergie con altri attori, focus sulle competenze richieste; visibilità sul territorio e presso gli EE.PP.
  • Ampliamento offerta formativa Favorire l’ampliamento dell’offerta formativa negli specifici ambiti individuati dalla direttiva ministeriale n° 170/2016 e la differenziazione dei percorsi didattici per studenti con BES, elaborando unità formative concernenti competenze richieste dallo specifico mercato del lavoro.
  • Corso di alta formazione Il corso, rivolto al personale docente, ai referenti di Istituto e alle figure di coordinamento per l’Alternanza Scuola Lavoro, sarà tenuto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università LA SAPIENZA e si pone come un momento di incontro e di formazione “congiunta” tra docenti e tutor aziendali al fine di fornire le conoscenze relative alla normativa e rafforzare le competenze scientifiche per sapere gestire e supervisionare i progetti di ASL. Tale corso, riconosciuto in termini di CFU validi per proseguire la formazione in un master organizzato dall’Università, è valido a tutti gli effetti come formazione in servizio e come valorizzazione delle competenze professionali da inserire nel portfolio digitale.
  • Frammentazione progetti ridotta Ridurre la frammentazione dei progetti, concentrandoli sulle priorità da raggiungere secondo una strategia programmatica e di sistema.
  • Soluzioni gratuite “a pacchetto” Proporre soluzioni gratuite “a pacchetto” per la predisposizione di progetti di alternanza scuola-lavoro; dalla manualità alla digitalizzazione dei processi: semplificazione della gestione operativa e focus sulla didattica.
  • Digitalizzazione gestione amministrativa La Digitalizzazione della Gestione Amministrativa (progetto formativo, convenzione, rilevazione presenze, certificazione competenze, valutazione studenti).
  • Selezione delle imprese tutor Ricercare e selezionare imprese che a livello territoriale si rendano disponibili ad accogliere studenti in progetti di alternanza scuola-lavoro.
  • Sistemi di premialità Introdurre sistemi di premialità al termine dei progetti formativi di ASL attraverso il finanziamento, tramite il partner di UN.I.COOP., UNIFOND S.p.A. delle spese di costituzione di nuove start up di impresa cooperativa.
  • Repertorio professionale delle competenze Favorire la creazione di un repertorio professionale delle competenze sulla base delle richieste provenienti da parte del mondo produttivo e dei servizi: possibilità di attivare percorsi orientativi/informativi concernenti le figure professionali più significative richieste sul mercato.
  • Aggiornamento personale docente Promuovere l’aggiornamento del personale docente attraverso l’offerta di moduli formativi negli specifici ambiti di intervento individuati dalla Direttiva MIUR n° 170/2016 facilitando l’avvio di percorsi di co-progettazione dei corsi da parte delle scuole e degli Enti del Terzo Settore.
  • Attività Extrascolastiche Offrire un supporto tecnico gratuito nella ricerca delle attività presenti sul territorio e nell’organizzazione di attività extrascolastiche (laboratori, corsi di formazione e attività di aggregazione sportiva) coerenti con la programmazione didattica delle classi, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e dalle richieste di studenti e famiglie, attraverso forme di programmazione negoziata che vedano il diretto coinvolgimento del territorio e delle imprese.
  • Sharing dei Progetti Progettazione condivisa on line: soluzioni di impresa simulata con integrazione fra attività reale (cooperativa in funzione di tutor formativo) e attività da realizzare attraverso laboratori interattivi.
  • Sharing delle esperienze Mettere a disposizione delle scuole, nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, le esperienze progettuali nel campo dell’alternanza scuola-lavoro sviluppate anche indirettamente, attraverso strutture formative e di ricerca collegate a UN.I.COOP.; Soluzioni di alternanza scuola- lavoro per disabili.
  • Monitoraggio dei progetti e delle esperienze Svolgere iniziative di monitoraggio e valutazione delle attività di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso procedure telematiche, con particolare riguardo alla possibilità, per le aziende che hanno aderito ai progetti, di esprimere una valutazione in ordine alla preparazione degli studenti partecipanti e all’efficacia dei percorsi attivati.
  • Diffondere i Bandi Monitorare e dare pubblicità ai bandi in uscita a valere sui PON 2014-2020 ed offrire un contributo di contenuti al modello progettuale attraverso Società convenzionate con UN.I.COOP.
  • Nuovi modelli organizzativi Innovazione didattica: interventi didattici affidati a professionisti del settore favorendo l’avvio di percorsi di co-progettazione dei contenuti formativi tra le Scuole e gli Enti del Terzo Settore; laboratori e progetti in co-working affidati dalle aziende committenti, moduli didattici incentrati su competenze organizzativo-relazionali.
  • Incubatore di reti territoriali Favorire la realizzazione di una rete tra le strutture presenti sullo stesso territorio (enti pubblici, scuole, imprese for profit, Enti del Terzo Settore ecc..) al fine di integrare le diverse competenze e concorrere alla realizzazione di un obiettivo comune; a tale proposito si consente agli enti pubblici e privati di lanciare call progettuali e le idee migliori saranno pubblicate e realizzate nell’ambito del NetWorkSchool.

Registrati qui per accedere a tutti i vantaggi.