INTERVENTO DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE

La proposta progettuale intende fornire gratuitamente, agli studenti coinvolti in tale percorso, uno spazio di confronto attraverso proposte laboratoriali, con l’utilizzo di strumenti creativi quali proiezioni video, attivazioni teatrali e role play, facilitando l’approccio diretto con quelli che possono essere i vissuti emotivi conseguenti ad azioni agite con scarsa consapevolezza. L’intervento propone il coinvolgimento di allievi, insegnanti, genitori, personale della scuola. La modalità di offerta delle azioni formative sarà in funzione sia del bisogno individuale che del gruppo di pari.
Verranno forniti, in base alle diverse modalità di coinvolgimento e partecipazione degli attori coinvolti nel progetto, strumenti relazionali, comunicativi e di gestione delle emozioni che emergeranno dalle diverse attivazioni ed esperienze proposte.
Tale metodologia permetterà un’attenta analisi e rilevazione dei bisogni.
La realtà scolastico-territoriale verrà adottata come piano di lavoro, operando “con” e “per” le persone, promuovendo la partecipazione attiva, il coinvolgimento emotivo-cognitivo e relazionale dell’allievo e dei suoi educatori in una ottica integrata di cognizione ed emozioni.

00050_progettobullismoecyberbullismo.pdf