Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità



Educare alla cittadinanza digitale e alla legittimità

Descrizione: Sulla base di quanto previsto dalla LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 – art. 5 - Educazione alla cittadinanza digitale:
1. Nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, di cui all' articolo 2, è prevista l'educazione alla cittadinanza digitale.
2. Nel rispetto dell'autonomia scolastica, l'offerta formativa erogata nell'ambito dell'insegnamento di cui al comma 1 prevede almeno lo sviluppo delle abilità e conoscenze digitali essenziali, da sviluppare con gradualità tenendo conto dell’età degli alunni e degli studenti;
e nell’ottica di quello che prevede il Piano Nazionale Scuola Digitale, nello specifico Azione #6 “Linee guida per politiche attive di BYOD - Bring Your Own Device” …
“La transizione verso il digitale della scuola prevede un solido investimento per la creazione di ambienti digitali negli spazi delle scuole, promuovendo al contempo una visione di “classe digitale leggera”, perché ogni aula sia quindi pronta ad ospitare metodologie didattiche che facciano uso della tecnologia.
La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato.
Perché ciò sia possibile, occorre che le politiche di BYOD affrontino con decisione diversi temi, che includano la coesistenza sugli stessi dispositivi personali di:
● occasioni di didattica;
● per la socialità;
● la sicurezza delle interazioni e l’integrazione tecnica dei dispositivi personali con la dotazione degli spazi scolastici;
● l’inclusività e i modelli di finanziamento per quelli personali.
Come già avviene in altri paesi, occorre bilanciare l’esigenza di assicurare un uso “fluido” degli ambienti d’apprendimento tramite dispositivi uniformi, che garantiscano un controllato livello di sicurezza, con la possibilità di aprirsi a soluzioni flessibili, che permettano a tutti gli studenti e docenti della scuola di utilizzare un dispositivo, anche proprio.”
Programma:
● Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini;
● Le 5 aree;
a. Alfabetizzazione su informazioni e dati
b. Comunicazione e collaborazione
c. Creazione di contenuti digitali
d. Sicurezza
e. Risolvere problemi
● conoscere le norme comportamentali e giuridiche da osservare nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'interazione in ambienti digitali;
Obiettivi: Informazione, conoscenza, acquisizione delle basi per creare e gestire l’identità digitale, interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto;
Modalità, strumenti: La presente iniziativa verrà erogata in modalità webinar attraverso i seguenti accessi da Zoom meeting
Il 28/10/2020 ore 14:45/16:15
Join Zoom Meeting
https://mediaeng.zoom.us/j/95135818922

Durata: 1 ora e mezza di corso / approfondimento
Target: Rivolto a genitori, insegnanti, educatori (sistema scolastico).
Relatore: Alessandro Tariciotti
Esperto in CyberSicurezza per un istituto bancario.
Fondatore nel 2008 di FamiglieDigitali. Consulente e formatore della Tiziano Formazione
Referente nell’erogazione di Corsi di formazione per docenti per il Polo Didattico RM9 su Didattica integrata e Cittadinanza Digitale.
Collaboratore della Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71/2017 sul CyberBullismo.





Inoltre sono disponibili per il download i seguenti documenti:
00060_webinarcittadinanzadigitale.pdf