Lettera di ringraziamento

La Piattaforma di Welfare Scolastico ringrazia i docenti, i dirigenti e i professionisti delle diversi aree professionali, che hanno collaborato attivamente per apportare cambiamenti nelle aree di processo e migliorare gli esiti formativi e comportamentali nei diversi ambiti sociali. Un servizio, quello offerto dalla Piattaforma, completamente gratuito e di supporto alle istituzioni scolastiche con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un modello partecipativo ed una efficace strategia di servizio al territorio in grado di potenziare il lavoro professionale ed umano di tutta la comunità educante, attraverso la costituzione di una partnership durevole tra Istituzioni, Scuole, Famiglie, Enti del Terzo Settore (imprese cooperative sociali, imprese sociali, associazioni di volontariato, ONLUS ect..), imprese for profit e no profit.

La Piattaforma informatica, coadiuvata dagli esperti di ogni settore, rappresenta uno strumento per lo studio condiviso, il confronto e l’elaborazione di progettualità finalizzate all’avvio di programmi innovativi a sostegno della genitorialità, dei docenti e dei giovani e per lo sviluppo dello spirito di iniziativa imprenditoriale dei giovani, attraverso percorsi laboratoriali individualizzati e personalizzati in relazione alle comuni esigenze degli studenti e delle loro famiglie, in collaborazione con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e con le associazioni di settore.

Diversi sono stati gli interventi programmati ed attivati presso le scuole, quali gli Sportelli di ascolto e di orientamento professionale, progetti di screening per la rilevazione dei diversi stili di apprendimento, corsi formativi rivolti ai docenti, dirigenti scolastici e genitori, tirocini curriculari, progetti di inclusione sociale ecc..
I riscontri positivi ottenuti da parte dei dirigenti scolastici in questo anno accademico sono il presupposto per articolare una progettazione efficace verso il cambiamento.