Reti Territoriali a valere sul bando Mibac "Cultura Futuro Urbano"

La piattaforma di welfare scolastico prevede la possibilità che le scuole o le imprese cooperative propongano in rete un'idea progettuale a valere sui bandi pubblici in uscita, al fine di attivare reti territoriali e favorire la costituzione di partenariati. A tal proposito, si segnala il Bando Mibac “Cultura Futuro Urbano” che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia e che si propone di raggiungere: 1) nell’ambito dell'azione strategica “Scuola attiva la cultura" il coinvolgimento degli abitanti di comunità e quartieri complessi; in particolare, l’azione finanzierà progetti che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale, anche in collaborazione con i partner - istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, istituzioni cognitive, società civile organizzata, artisti e creativi – grazie all’apertura in orario extra curricolare delle scuole situate nelle aree prioritarie e complesse delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia. 2) nell’ambito dell'azione strategica “Biblioteca casa di quartiere”, il coinvolgimento di tutte le biblioteche civiche, le biblioteche gestite in maniera non profit da fondazioni, associazioni culturali, università, centri di ricerca non profit, istituti di alta formazione, enti del Terzo Settore situate in quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia, singolarmente o attraverso forme associative, reti e consorzi.
In sintesi, le azioni finanzieranno progetti che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale, anche in collaborazione con i partner - istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, istituzioni cognitive, società civile organizzata, artisti e creativi – grazie all’apertura in orario extra curricolare delle scuole situate nelle aree prioritarie e complesse delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia.

La piattaforma di welfare, offre alla rete costituita in funzione della partecipazione al presente bando, la possibilità di avvalersi del supporto alla predisposizione dei contenuti progettuali offerto gratuitamente da una società di progettazione convenzionata con la piattaforma.