Progetti Alternanza Scuola Lavoro



Viaggi per Scuole Superiori
nell’ambito dell’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO


La UN.I.COOP. attraverso la piattaforma di welfare scolastico, ha interesse a promuovere, a livello municipale, la realizzazione di un modello partecipativo scuola - territorio per l’organizzazione di attività che possano indirizzare ed avvicinare i giovani al mondo del Lavoro.

A questo scopo, in partnership con il Tour Operator Canuleio Viaggi, operante da molti anni nel settore viaggi di gruppo per studenti, propone agli istituti scolastici statali, parastatali e scuole cattoliche del Municipio viaggi di istruzione nelle varie regioni d’Italia nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Grazie alla gentile ospitalità di cooperative ad essa associate che svolgono attività nei vari campi della Produzione e Lavoro, Agricoltura, Pesca, Sociale, etc.… i soggiorni ideati per gli studenti alterneranno momenti ludici ad immersioni nella vera realtà lavorativa in modo da poterli indirizzare nella futura scelta del loro mestiere.

Con il contributo dei professionisti del settore verrà inoltre riconosciuto un attestato di partecipazione agli studenti.

Con la legge 107 del 5/7/2015, denominata “La Buona scuola”, il governo ha infatti introdotto per gli Istituti Superiori l’OBBLIGO di effettuare stage di ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO nell’ultimo triennio di 200 ore (per i Licei) e di 400 ore (per gli Istituti Tecnici e Professionali).
Le ore svolte sono attestate come ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO come previsto dal MIUR.

L’obiettivo è di offrire alle scuole soluzioni per permettere agli studenti di vivere un’esperienza che riesca ad avvicinarli al loro futuro lavoro e rispondere all’OBBLIGO di ore Alternanza Scuola-Lavoro che la nuova Legislazione dispone.

Cliccando sulle varie regioni della cartina sottostante potrete trovare le imprese cooperative che aderiscono al progetto e che saranno pronte ad ospitare le Vostre classi nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Dopo che avrete scelto la regione che più si adatta alle Vostre esigenze, compilate il modulo con le informazioni necessarie.

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Abruzzo Lazio Umbria Toscana Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Marche Trentino Alto Adige Lombardia Piemonte Liguria Valle D'Aosta



Cooperative ospitanti l'alternanza Scuola-Lavoro nella regione Marche

Seleziona i Partner che vuoi siano inclusi nel tuo viaggio personalizzato
e procedi premendo il pulsante RICHIEDI.



Descr 
15Entroterra Soc. Coop. --- Comune: Macerata
La Pasta di Camerino è il principale marchio del gruppo Entroterra spa. Nato da un piccolo laboratorio artigianale, il gruppo è cresciuto fino a scalare i vertici del mercato nazionale e internazionale; oggi conta 40 dipendenti e una produzione di circa 200 quintali di pasta al giorno. Oltre alla pasta all’uovo, premiata come la migliore pasta italiana per il rapporto qualità/prezzo, l’azienda produce anche pasta di semola di grano duro e biologica al farro. www.lapastadicamerino.it
16PARS Pio Carosi Soc. Coop. Sociale --- Comune: Civitanova Marche
La Cooperativa Sociale PARS Onlus, sorta nel 1990, opera a più livelli nel campo delle problematiche educative e giovanili (abuso di droghe e di alcol, disturbi psichici e dell’alimentazione, stati depressivi, ...).L’attività si snoda su due ambiti strettamente collegati tra loro, il settore terapeutico - riabilitativo e il settore più specificatamente educativo: in entrambi il tentativo è di rispondere in maniera completa alle problematiche poste nel rispetto della persona. www.pars.it
17Il Camaleonte Cooperativa Sociale --- Comune: Civitanova Marche
La Cooperativa sociale IL CAMALEONTE nasce nel 2000 per mano di volontari dell’ANFFAS Civitanova Marche Onlus e lavora da sempre per il benessere delle persone con disabilità. Fin dalla sua costituzione, la Cooperativa gestisce il centro residenziale e il centro diurno socio-educativo e riabilitativo dell’ANFFAS Onlus, entrambi siti in una struttura nel cuore della città. www.iofacciodasolo.it